2021, RINVIO DEL DISCIPLINARE E PROROGA DELLE ABILITAZIONI

di Silvano Antonelli

Con la Gazzetta Ufficiale n. 322 del 30.12.20, contenente il provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16.12.20, è ufficialmente accolta la richiesta della FCI di rinviare al 1° gennaio 2022 l’applicazione di alcune parti del nuovo disciplinare delle scorte tecniche alle gare ciclistiche (varato il 30.4.19) e già precedentemente rinviata al 1° gennaio 2021. 
Solo alcune parti e non tutto il disciplinare come invece le generiche notizie di stampa porterebbero a credere. Infatti, anche il secondo provvedimento del MIT ripete testualmente che «Fino al 31 dicembre 2021 è sospesa l’applicazione delle disposizioni di cui all’Art. 7, comma 2 -bis , all’Art. 7-bis , commi 2-bis e 4-bis e all’Art. 7-ter del disciplinare per le scorte tecniche alle competizioni ciclistiche su strada approvato con il decreto interdirigenziale del 27.11.2002». È rinviata quindi l’applicazione di quelle parti che riguardano il cartello “fine manifestazione” (Art. 7 c. 2-bis), la dislocazione degli ASA nelle manifestazioni con oltre mille partecipanti (Art. 7 bis, c. 2-bis), il presidio e la funzione degli ASA tra il passaggio del “fine gara” e quello del “fine manifestazione” (Art. 7-bis, c. 4-bis), e l’intero Art. 7-ter, che riguarda questioni significative come la composizione e dislocazione del servizio sanitario, la transennatura, la quantità delle moto staffette e della loro abilitazione in rapporto al numero dei partecipanti.
Si tratta delle misure previste per la sicurezza nelle granfondo, al momento rinviate causa l’emergenza pandemica e quindi: per la «sospensione delle prove per il conseguimento delle abilitazioni» e la «mancata predisposizione delle attività formative» necessarie all’adozione delle misure di modifica imposte dal nuovo disciplinare.
Le abilitazioni a scorta tecnica ed ASA, scadute dopo il 31 gennaio 2020 e già prorogate al 29 ottobre, sono ulteriormente prorogate fino a 90 giorni dopo la fine dello stato di emergenza, per ora fissato al 3 maggio 2021. In questo periodo sono sospese anche le sessioni di esame per il rilascio delle abilitazioni presso i Compartimenti di Polizia Stradale. Situazione tutt’ora al vaglio del Ministero dell’Interno.